Docce solari: una soluzione intelligente per il tuo giardino
Le docce solari sono strutture da esterno, solitamente poste nei pressi di una piscina o comunque nel giardino, dotate di un piccolo impianto solare termico e di un serbatoio di varie capienze per l’acqua.
L’energia termica del sole provvede a riscaldare l’acqua del serbatoio che può essere utilizzata per i lavaggi. Le docce solari sono usualmente dotate di miscelatori che permettono di regolare la temperatura dell’acqua erogata.
Il serbatoio è solitamente locato nella scocca stessa, così da evitare il problema di un ulteriore posizionamento. L’installazione di una doccia solare è, in linea generale, estremamente semplice: si può fissare al pavimento o ad un piatto doccia auto-portante e basta collegarla ad un semplice attacco per tubo da giardino per rifornire d’acqua il serbatoio.
La struttura delle docce solari è spesso in plastica o alluminio, verniciate in vari modi, di solito con attenzione agli agenti corrosivi con cui la struttura entra costantemente in contatto. Alcuni modelli sono dotati di optional come il lavapiedi o un profilo anti-vento.
Il vantaggio di una doccia solare è principalmente nel risparmio che si può ottenere grazie allo sfruttamento del riscaldamento solare termico invece di quello alimentato a carburante.